Sistema prenotazione tamponi online per farmacie

Da anni lavoriamo alla gestione e alla realizzazione di farmacie online, ma è la prima volta che abbiamo realizzato un sistema di prenotazione, in particolare un sistema di prenotazione tamponi online per una farmacia che rilascia oltre 150 Green Pass al giorno.

La necessità è stata chiara fin da subito: alleggerire il più possibile il lavoro ai farmacisti, travolti da un carico improvviso ed enorme di richieste ed organizzare al meglio, tramite l’aiuto di una gestione digitale, il flusso di ingressi in farmacia per l’esecuzione dei tamponi rapidi.

Prenotazione tamponi online per farmacie
Prenotazione tamponi online in farmacia

 

Perché un gestionale online per prenotare i tamponi in farmacia?

Il sistema realizzato è un gestionale online, accessibile da PC, tablet e smartphone (senza bisogno di installare alcuna applicazione) e in grado di gestire la prenotazione dei tamponi rapidi, ma è stato sviluppato per supportare la prenotazione di futuri altri servizi in farmacia.

L’utente finale (chi entrerà in farmacia per il tampone rapido) è totalmente autonomo: può registrarsi, visionare i giorni e le fasce orarie disponibile e prenotare il proprio tampone e tutti i tamponi che desidera nei giorni e settimane successive.

La registrazione è semplice e veloce: poche informazioni da inserire, ma chiare e ben evidenziate. Queste informazioni sono poi quelle necessarie al farmacista per la compilazione della documentazione necessaria alla produzione del Green Pass.

  Vuoi maggiori informazioni sul sistema? CONTATTACI

 

La gestione online evita che sia un operatore in farmacia a dove raccogliere e ad inserire questi dati: il loro inserimento (e l’eventuale modifica in caso di errore) è nelle mani del cliente, con un notevole risparmio di tempo e lo “scarico” della difficoltà del registrare nome, cognome, ma soprattutto sequenze di lettere e numeri (codice fiscale e numeri della tessera sanitaria).

Sempre il cliente potrà selezionare il giorno e la fascia oraria da lui preferita, a patto che questa abbia disponibilità in quella giornata (disponibilità personalizzabile e configurabile tramite un pannello di amministrazione).

La “generazione dei giorni” è automatica: ovvero il sistema propone un arco di prenotazione di 30 giorni avanti nel tempo. Alla mezzanotte di ciascun giorno “aggiunge” una ulteriore giornata con le nuove disponibilità e a disposizione dei clienti.

Il sistema di prenotazione online per farmacie che abbiamo realizzato
Il sistema di prenotazione online per farmacie che abbiamo realizzato

Le “finestre di prenotazione” sono personalizzabili e configurabili in amministrazione, così come le fasce orarie: in modo che se il farmacista vuole non gestire tamponi al Lunedì mattina può farlo e lo stesso può fare dalle ore 7:00 del martedì in un numero maggiore. Si, perché il sistema permette sempre tramite l’amministrazione di gestire il numero di tamponi prenotabili per fascia oraria.

Oltre alla gestione dei servizi prenotabili online, l’amministrazione permette di navigare tra le anagrafiche dei clienti, eventualmente correggere i dati errati e stampare gli elenchi per la giornata e la documentazione già precompilata coi dati immagazzinati nel sistema (documentazione che verrà stampata e mostrata al cliente per la firma).

Nel quotidiano questo si traduce in un enorme risparmio di tempo e in una migliore gestione ed organizzazione del tutto.

Sviluppare un sistema di prenotazioni totalmente personalizzato richiede tempo ed esperienza, dalla progettazione del database, all’interfaccia passando dalla user experience, tanto in amministrazione che per l’utente finale. Noi, da oltre 10 anni, ci occupiamo della realizzazione di gestionali web su misura e curati nei dettagli.

Se devi sviluppare un sistema di prenotazioni online su misura, se lavori in farmacia o se semplicemente vuoi visionare il sistema che abbiamo realizzato senza impegno, scrivici ora o chiama il 349 080 02 47

CONTATTACI per maggiori informazioni

 

Lascia un commento