SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’attività SEO ha come obiettivo ultimo il far emergere il tuo sito dal mare del web e far conoscere la tua attività ai tuoi potenziali clienti che si stanno informando sui motori di ricerca (Google), in cerca di una soluzione ai loro problemi.
Ma non è sufficiente realizzare un sito web? No, occorre costruirlo tenendo ben in considerazione cosa e come cercano gli utenti sul web in modo da offrire loro un contenuto utile e farsi trovare nelle prime posizioni delle pagine di ricerca Google: la SEO quindi è anche e soprattutto strategia.
SEO Novara: la tua attività ne ha bisogno?
Per un’attività locale in provincia di Novara, come può essere un fiorista a Novara, una palestra a Borgomanero o un fisioterapista ad Arona, la SEO lavora per ottenere un aumento di traffico targhettizzato su un determinato contenuto, ovvero portare più persone al tuo sito web.
Ma abbiamo detto che la SEO è strategia: ha senso posizionarsi per un contenuto che non porterà beneficio alla tua attività? Da qui la necessità di una visione d’insieme: ed è proprio questo che ti offriamo prima di tutto, una visione strategica e di insieme per far emergere la tua attività e valorizzarne i punti di forza, da mostrare ai tuoi potenziali clienti.
Consulenze SEO Novara
Prendiamo come esempio proprio la pagina che stai leggendo: non è stato sufficiente la realizzazione nel sito www.ma2.it per portarti alla lettura di queste righe, è stato necessario far si che cercando su Google “agenzia seo novara” tu abbia proprio questa pagina.
Il testo poi deve essere sufficientemente persuasivo e strutturato in modo da tale da portare l’utente verso l’azione desiderate e qui dobbiamo affiancare alla SEO quella che tecnicamente viene definita SEO copywriting, ovvero una scrittura che consideri sia l’utente che i motori di ricerca al fine di catturare l’attenzione del lettore e ottenere un posizionamento della pagina su Google.it C’è molto da dire sull’argomento e parlare del posizionamento di siti web ci appassiona: contattaci e discutiamone a voce!
Dal 2008 ci occupiamo dello sviluppo e posizionamento di siti web ed eCommerce. Per un eCommerce in particolare il successo dipende inevitabilmente dalle visite che ricevono. E’ per questo che ci occupiamo di SEO, per lavoro, ma anche per passione: è infatti per noi una sfida appassionante cercare di posizionare al meglio i contenuti dei Nostri siti per scavalcare le pagine della concorrenza e da qui abbiamo sviluppato una naturale propensione ad offrire consulenze SEO.
Siamo a Borgomanero, in Viale Marconi, 54 per approfondire i tuoi dubbi sulla SEO e quindi se cerchi qualcuno che si occupi di posizionamento di siti web a Novara e dintorni hai trovato chi fa al caso tuo!
SEO specialist a Novara: come sceglierlo
Va detto che, ahinoi, nel nostro settore fare il consulente SEO o il SEO specialist è sempre più una moda e sono sempre più gli improvvisati a presentarsi sul mercato.
Un consiglio: cerca di capire su quali progetti il tuo ipotetico nuovo consulente SEO ha lavorato in passato. Chiedi di mostrarti i siti su ha cui lavorato e quali risultati ha ottenuto. Certi dati, ovviamente, sono riservati, ma i siti web sono per loro natura pubblici e la loro crescita (o decrescita) nel tempo può essere valtata facilmente anche dall’esterno.
L’immagine qui sopra è stata estratta da Google Analytics (strumento per il monitoraggio delle visite di un sito) e mostra i visitatori nel mese di Ottobre 2019 di uno dei progetti a cui lavoriamo. Da Organic Search (ovvero da ricerche non a pagamento e quindi “traffico SEO”), questo portale ottiene oltre 200.000 utenti al mese, ovvero oltre 6.500 visitatori al giorno. Sicuramente un numero (e un progetto) importante e complesso.
Alcuni dati sono stati oscurati: trattandosi di un eCommerce sono informazioni che non possiamo mostrare.
Posizionamento siti Novara: non solo indicizzazione
Quando diciamo che ci occupiamo di posizionamento vogliamo indicare che il nostro operato ha come finalità non solo quella di inserire all’interno dell’indice Google un sito con le relative pagine, ma anche, anzi soprattutto, quella di posizionarlo, ovviamente il più in alto possibile e per una specifica ricerca.
Indicizzare un sito è infatti una procedura piuttosto semplice che consiste nel mettere il motore di ricerca, Google, nelle condizioni di leggerne i contenuti e, di conseguenza, inserirli all’interno del proprio indice, indipendentemente dalla posizione ad essi attribuita per la tal ricerca.
A meno di evidenti e grossolani errori, l’indicizzazione dovrebbe essere una pratica “naturale” e, per ottenerla, dovrebbe essere sufficiente indicare al motore di ricerca l’home page del sito. Da questa il crawler del motore di ricerca tramite i vari link interni dello stesso sito sito scansionerà tutte le pagine, acquisendole e successivamente indicizzandole.
Posizionare è altra cosa.
Ci occupiamo di posizionamento, ovvero presa una determinata ricerca ci occupiamo di posizionare al meglio un sito, le pagine di un sito, o la pagina di un sito al meglio tra le posizioni disponibili in SERP per la query in questione. Ed è qui che viene il bello!
Agenzia SEO Novara: il caso di studio di questa pagina
Nonostante www.ma2.it sia online dal 2009 non ha mai goduto di particolare attenzione da parte degli stessi sviluppatori che tramite questo dovrebbero promuoversi quotidianamente. Per quale motivo? Conosci il detto “il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte“? Eccoci qui!
Più volte ci siamo ripromessi di abbandonarlo e passare ad una soluzione WordPress e soprattutto mobile-frendly, senza mai però trovare il tempo per arrivare alla pubblicazione della versione 2.0
Nel Gennaio 2016 ci siamo decisi a risistemare almeno in minima parte i contenuti, al fine di renderli meno altisonanti e scontati e più “a misura di visitatore”. Nel far questo abbiamo implementato anche alcune correzioni tecniche, applicando alcuni semplici accorgimenti SEO e nel fare questo abbiamo individuato alcune parole chiave per le quali avremmo voluto posizionare il sito.
Tra queste parole chiave una è agenzia SEO Novara: ha un volume di ricerca mensile molto basso, ma a noi interessava comunque posizionarci.
La pagina che stai leggendo è stata creata in data 1 febbraio 2009 e successivamente inviata a Google per analizzarla.
La pagina è apparsa per la prima volta in SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca) per la query “agenzia seo novara” il 9 febbraio 2016.
Abbiamo poi sviluppato del testo attorno ad “Agenzia SEO Novara: il caso di studio di questa pagina.” e “posizionamento siti Novara”, valutando successivamente la possibilità di inserirci nelle SERP della query “seo agency novara”.
In data 8 marzo 2016, in seguito ad una analisi delle ricerche svolta tramite Google Search Console, abbiamo deciso di ottimizzare ulteriormente il contenuto di questa pagina al fine di essere maggiormente competitivi nelle ricerche nell’ambito delle attività SEO sul territorio novarese.
Non sono poche le ricerche mensili per “posizionamento novara” oppure “seo novara” o ancora “posizionamento siti web novara”.
Cercavo un’agenzia SEO a Borgomanero, ho trovato il vostro sito
Eccoci al 6 settembre 2016.
Al rientro dalle ferie estive riceviamo alcune telefonate. Sono richieste piuttosto mirate, richieste di posizionamento di siti web già online. Sono clienti locali: Arona e contatti da Novara.
Senza porci troppe domande avviamo il solito iter, finché non veniamo incuriositi da una frase: “cercavo un’agenzia SEO in zona e ho trovato il vostro sito come primo risultato su Google”.
Incuriositi scopriamo che questa pagina è passata dalla quarta posizione (dato registrato in data 9 febbraio 2016) per la keyword “agenzia seo novara” ad oscillare tra la prima e la seconda.
Lo stesso vale per altre keyword locali “agenzia seo arona”, “agenzia seo borgomanero”.
Per migliorare ulteriormente la situazione, decidiamo di dedicarci alla ristrutturazione del layout del Nostro sito che, come già discutevamo sopra, dalla sua nascita non ha mai ricevuto particolari attenzione da parte Nostra.
Oggi ma2.it gode di un design responsive e se sei arrivato a leggere sino a qui probabilmente ora hai inteso cosa significa avere una visione SEO strategica.