Google Analytics: da UA a GA4

È ufficiale, Google Analytics come lo conosciamo oggi e come lo utilizziamo da anni cesserà d’esistere l’1 Luglio 2023 in favore della sua nuova incarnazione, Google Analytics 4, ma se stai pensando che il passaggio sarà indolore, beh, mi spiace dirlo, ti sbagli: si perderà anche lo storico di quanto raccolto sino ad oggi!

 

Passaggio da Google Universal Analytics a Google Analytics 4

Prima una veloce cronistoria.

Attualmente stiamo utilizzando Google Universal Analytics o, che dir si voglia, Google Analytics 3, al quale, dall’Ottobre 2020 si è affiancato GA4, Google Analytics 4 per l’appunto.

Google quindi ci concede 3 anni per adottare e adattarci alla sua nuova piattaforma, ma – e questo va sottolineato – GA4 al momento è ancora un prodotto incompleto, privo di “funzioni primarie” e non è più neppure quello strumento a tutti accessibile ad un primo colpo d’occhio.

Non fraintendiamoci: non sto dicendo che padroneggiare a pieno le funzionalità di Google Analytics sia immediato e alla portata di tutti, ma è indubbio che alcune viste siano chiare e semplici a chiunque e senza possibilità d’essere fraintese ed è forse anche per questo che GA oggi è lo strumento di analitica maggiormente adottato dalle PMI italiane.

Passaggio a Google Analytics 4

 

In GA4 le cose cambiano: alcune viste non sono ancora presenti (lo sviluppo è ancora in corso), mentre altre sono sostituite da schermate profondamente differenti rispetto a quelle in GA3. Il tutto condito da un’interfaccia utente che non strizza certo l’occhio all’immediatezza e che, purtroppo, non sta ricevendo attenzioni da parte degli sviluppatori.

Insomma, Google Analytics 4 non è un prodotto ancora “pronto” e lo dimostrano i corposi aggiornamenti che si susseguono ogni 3/6 mesi.

Quando terminerà il supporto a Google Universal Analytics?

La data da segnare sul calendario è quella dell’1 Luglio 2023.

Il 16 Marzo 2022 ecco l’annuncio di Google, Prepare for the future with Google Analytics 4: “Google Analytics 4 è la nostra soluzione di misurazione di nuova generazione e sta sostituendo Universal Analytics. Il 1° luglio 2023, le proprietà standard di Universal Analytics smetteranno di elaborare nuovi hit“.

Ancora (da qui): “Come abbiamo recentemente annunciato, inizieremo a disattivare Universal Analytics, pertanto ti consigliamo di passare a Google Analytics 4 il prima possibile. Il 1° luglio 2023 verrà interrotta l’elaborazione di tutti i nuovi hit standard da parte delle proprietà Universal Analytics. Il 1° ottobre 2023 verrà interrotta l’elaborazione di nuovi hit da parte delle proprietà 360 Universal Analytics“.

 

Trasferire dati da Google Analytics 3 a Google Analytics 4

E lo storico dei dati? Nel suo annuncio (Prepare for the future with Google Analytics 4) Google non lascia molto spazio ad una possibile continuità tra le 2 soluzioni:

What happens next? All standard Universal Analytics properties will stop processing new hits on July 1, 2023, and 360 Universal Analytics properties will stop processing new hits on October 1, 2023. After that, you’ll be able to access your previously processed data in Universal Analytics for at least six months“.

Quindi accesso ai nostri dati sino Aprile 2024, ma nessuna possibilità di importarli in GA4.

E ancora: “Make the move over to Google Analytics 4 as soon as possible to build the necessary historical data before Universal Analytics stops processing new hits.

Non si cita in alcun modo la possibilità di trasferire dati e, aprendo una dashboard Google Analytics 4, è chiaro anche il motivo: sono le logiche alla base dello strumento di misurazione a cambiare, un cambiamento troppo profondo per un qualsiasi tipo di compatibilità.

Cosa fare quindi? Passare a Google Analytics 4 il prima possibile (come già Google invita a fare), se non altro per iniziare a raccogliere dati e, per noi addetti ai lavori, a familiarizzare col sistema che sicuramente evolverà nei prossimi mesi.

Inoltre – ed è qui il vero ostacolo – si dovranno rivedere le strategie di tracciamento nei siti web che gestiamo per adattarle al nuovo Google Analytics, attività che richiederà tempo, pianificazione e lavoro.

Insomma, ci siamo talmente tanto abituati (e legati) a Google Analytics – e alla sua natura gratuita – da permettere a Google di stravolgere, senza possibilità di replica, l’attività di monitoraggio sui nostri siti web.

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